La storia, pervasa da uno stato crepuscolare onirico, provoca da subito un vero e proprio disorientamento della coscienza e il lettore è trasportato in un mondo dove è difficile distinguere la realtà dalla fantasia, il sogno e l’incubo.
Il punto di forza del romanzo, al di là della scrittura scorrevole e corretta, sta proprio nell’attenzione che l’autrice riserva ai sogni, prendendoli a pretesto per confezionare l’incipit di una saga che ben promette.
Dimensioni parallele. La dimensione dei due fuochi è un romanzo fantasy molto particolare. La vera particolarità di questo romanzo (e dei prossimi visto che è solamente il primo capitolo di una saga) è il tipo di scrittura. Se siete abituati ai fantasy con uno slang moderno, scordateveli: qui lo stile è volutamente arcaico e aulico, con costrutti delle frasi complessi e arzigogolati, uno stile di narrativa a cui non siamo più abituati, ma che in questo caso dona spessore all’opera trasformando i tradimenti, i personaggi, gli scontri e l’esplorazione di questo insolito pianeta in qualcosa che fa venire voglia di continuare la lettura per sapere come andrà a finire la storia. Ma essendo solo il primo capitolo di una serie, preparatevi: rimarrete incuriositi dalle trame lasciate volutamente aperte.
A rendere Dimensioni parallele, la dimensione dei due fuochi un racconto di notevole spessore è l’incredibile immaginazione della Ròdok, accompagnata da una scrittura fluida, seppur strutturata. L’autrice trascina il lettore in un mondo senza tempo né spazio, facendogli conoscere popoli mistici e ben caratterizzati, per poi avvolgerlo in un’atmosfera di tensione.
Sebbene l’equilibrio precario tra buio e luce sia tema ben noto agli appassionati di fantasy, la vicenda di Monique Ròdok non inciampa nel già sentito ma si differenzia per i suoi tratti somatici peculiari. L’autrice inserisce nel suo racconto tutti gli ingredienti fondamentali per rendere la lettura accattivante, così da lasciare il lettore nell’impossibilità di chiudere il libro senza aver prima terminato il capitolo.
Copyright © 2020 Dimensioni parallele - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder